Ricerca

A Oricola la Scuola dell’Infanzia apre le porte alla Magia del Natale!

Anno scolastico 2024/2025

A Oricola la Scuola dell'Infanzia apre le porte alla Magia del Natale!

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 17 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

 

La scuola dell’ infanzia di Oricola ha aperto le porte alla Magia del Natale… I genitori ed i piccoli alunni del plesso, in occasione della recita di fine anno, hanno potuto visitare la casa di Babbo Natale, minuziosamente allestita dalle collaboratrici e dalle insegnanti del plesso. Tutto costruito manualmente usando esclusivamente materiale di riciclo…Martedi e’ stata la volta della visita della Dirigente Scolastica Raffaella Fonte, in occasione anche dell open day del plesso, la quale è rimasta entusiasta dell’iniziativa. Oggi invece i bimbi e il personale scolastico hanno ricevuto la visita di Elfi e dello stesso Babbo Natale che cominciava a prepararsi per compiere il viaggio più lungo dell’anno… Perché adesso tocca a lui… protagonista della notte magica di tutti i bimbi del mondo… Ma non c’è stata magia più bella della gioia che si leggeva negli occhi dei bimbi della scuola, e non, che hanno visto avverare il sogno di vedere e “toccare con mano” la quotidianità del Babbo più buono del Mondo, non prima di aver spedito la letterina con i loro desideri scritti, imbucandola nella cassetta della posta appositamente dedicata… Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi, che ha permesso la buona riuscita della visita di Babbo con la distribuzione dei doni per i piccini. Tutto il personale della scuola dell’infanzia di Oricola, “Livio Mariani”, augura buone feste e buona magia del Natale.

Obiettivi

  • Creare un'atmosfera magica e coinvolgente: L'obiettivo principale è stato quello di far vivere ai bambini un'esperienza natalizia indimenticabile, creando un'atmosfera magica e coinvolgente.
  • Promuovere la creatività e il riciclo: La costruzione manuale della casa di Babbo Natale con materiali di riciclo sottolinea l'importanza di stimolare la creatività dei bambini e di promuovere comportamenti ecosostenibili.
  • Favorire l'inclusione e la partecipazione: L'apertura della casa di Babbo Natale alla comunità scolastica e alle famiglie ha  mirato a creare un senso di comunità e a favorire l'inclusione di tutti.
  • Stimolare l'immaginazione e il senso di meraviglia: L'incontro con Babbo Natale e gli elfi ha sicuramente stimolato l'immaginazione dei bambini e alimentato il loro senso di meraviglia.
  • Sostenere lo sviluppo socio-emotivo: Le attività natalizie hanno  contribuito a sviluppare le competenze socio-emotive dei bambini, come l'empatia, la collaborazione e la capacità di esprimere le proprie emozioni.

 

Luogo

Succursale di Loc. Monte Calvario - Oricola

Loc. Monte Calvario - Oricola (AQ)

Partecipanti

I bambini della scuola dell' Infanzia di Oricola

In collaborazione con

Comune di Oricola

Risultati

L'iniziativa della scuola dell'infanzia di Oricola rappresenta un esempio di come sia possibile rendere l'apprendimento divertente e significativo, anche attraverso attività legate alle festività. L'attenzione posta alla creatività, al riciclo e all'inclusione rende questa esperienza ancora più preziosa.