L’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli è il baricentro di un vasto bacino di utenza, con alunni provenienti dai paesi limitrofi che appartengono a ben tre province: L’Aquila, Roma, Rieti.
Tutta l’area, marcatamente decentrata dai grandi centri urbani, presenta oggettive difficoltà ambientali e relazionali, essendo frantumata in minuscoli centri di poche centinaia di abitanti ognuno, tra i quali Carsoli, che svolge il ruolo di capoluogo.
L’ambiente socio-culturale è diverso ed eterogeneo. Carsoli è la sede di uno dei quattro distretti industriali della regione Abruzzo, infatti numerose sono le aziende, anche di alto livello tecnologico e di rilievo, che hanno sede in questo territorio.
Ciò ha favorito l’afflusso di numerosi immigrati, che si sono inseriti nel tessuto sociale del territorio determinando un progressivo sviluppo demografico che, negli ultimi anni, si è accentuato specialmente con la presenza di extracomunitari, coinvolgendo la scuola in problematiche relative all’apprendimento, all’accoglienza e all’integrazione di queste persone. La gran parte della popolazione è costituita da operai specializzati e da impiegati, non mancano i liberi professionisti. Molto sviluppata, oltre a quella industriale, l’attività commerciale e della ristorazione: sono presenti centri commerciali, negozi, banche e famosi ristoranti. In questi ultimi anni, però, a causa della crisi economica mondiale, anche qui si sta vivendo una difficile stagione, che inesorabilmente si ripercuote sul tessuto familiare e sociale di riferimento.